L’Istituto Demoskopika, nel tentativo di approfondire l’analisi sulle principali dinamiche che caratterizzano la costruzione della “reputazione turistica” a livello regionale, ha realizzato uno studio nel quale si è voluto evidenziare, partendo dal monitoraggio di alcuni parametri essenzialmente di natura quantitativa, il grado di attenzione della “comunità turistica” nei confronti dell’offerta promossa dalle regioni italiane.

Obiettivo principale è quello di fornire alcune utili indicazioni circa il livello di reputazione del sistema turistico regionale, mediante l’osservazione di alcune direzioni che qualificano alcuni indicatori, ritenuti “sensibili” quali la visibilità e l’interesse dei portali turistici istituzionali regionali e il loro social appeal presso gli stakeholder, la popolarità, la fiducia e le tendenze di ciascuna destinazione turistica regionale nel complesso e, infine, la reputazione del sistema ricettivo.

È stato pertanto creato uno stimatore ad hoc, il Regional Tourism Reputation Index (RTR), in grado di prospettare, il più fedelmente possibile, gli andamenti aggiornati degli orientamenti, dei comportamenti e delle richieste di informazioni online da parte degli utenti del web, turisti potenziali e reali.

I risultati saranno presentati in conferenza stampa domani 8 settembre nella prestigiosa sede del Teatrino ex Convitto Palmieri a Lecce. A intervenire l’assessore regionale all’industria turistica e culturale, Loredana Capone e il presidente di Demoskopika, Raffaele Rio.

Nel pomeriggio, il Report di Demoskopika sarà oggetto di discussione in una interessante iniziativa, presso Palazzo Tupputi alle 18,30 a Bisceglie, promossa da Confassociazioni in collaborazione con il Comune di Bisceglie e Sinergitaly. A confrontarsi su “Competenze, opportunità, soft skills per la promozione turistica”, saranno il presidente di Confassociazioni Puglia, Michele Lampugnani, l’assessore alle politiche giovanili, Rachele Barra, il vicepresidente di Confassociazioni Puglia, Riccardo Di Matteo e il presidente di Demoskopika, Raffaele Rio. A moderare i lavori, la responsabile per il Sud di Confassociazioni, Milly Tucci.