DEMOSKOPIKA CREDE NELLA PERSONALIZZAZIONE DEL CLIENTE

Il nostro Gruppo punta tutto sulla relazione proficua e costante con il cliente affiancandolo nella comprensione delle sue esigenze e nella proposizione dei migliori strumenti per perseguire gli obiettivi prefissati. Gli aspetti metodologici assumono per noi un’importanza tanto vitale quanto strategica.

AREA
Ricerche
economiche
e sociali

Ove si presentino necessità particolari relative all’approfondimento della conoscenza di specifici settori economici e sociali, Demoskopika in base alle opportune metodologie, svolge ricerche sul campo attraverso campioni adeguatamente selezionati.

Queste ricerche possono essere per comodità raggruppate in alcuni filoni, di seguito esposti nei quali ovviamente, confluiscono tutte le esperienze precedentemente maturate da ricercatori e analisti: ricerche sul “vissuto” delle problematiche sociali; indagini economiche e ricerche sul territorio; ricerche storico strutturali sull’economia nazionale (analisi delle risorse, costituzione ed analisi di matrici intersettoriali, etc.); previsioni di sviluppo di fenomeni macro-economici; ricerche sulle problematiche della occupazione e del lavoro.

AREA
Studi e soluzioni sull’immagine,
la comunicazione
e i media

Gli esperti di comunicazione di Demoskopika offrono alcuni servizi “chiavi in mano” quali:

  • campagne di comunicazione pubblica che riveste un ruolo strategico per le amministrazioni locali. A livello interno il rapporto di relazione tra strutture centrali e periferiche mentre a livello esterno l’informazione ai mezzi di comunicazione di massa, la comunicazione rivolta ai cittadini, alla collettività e agli altri enti;
    campagne di comunicazione commerciale per far conoscere o per rilanciare un’azienda o un suo prodotto/servizio. Per un ottimale raggiungimento degli obiettivi del cliente, il nostro team focalizza l’operato e l’analisi su quattro strategie principali: strategia di aggressione del mercato utilizzata prettamente dai nuovi entranti nel mercato, punta all’affermazione di un brand nuovo attraverso tutte le leve che il marketing prevede a tale scopo, comunicazione compresa; strategia d’ingresso morbido utilizzata dai nuovi entranti che optano per un ingresso morbido nel mercato, evidenziando i vantaggi offerti dall’insegna, senza dimenticare le resistenze al cambiamento dei clienti e l’esigenza di una controparte fisica e non solo virtuale; strategia di contrattacco utilizzata dagli attori tradizionali che intendono riposizionarsi per difendersi dall’attacco dei nuovi player e dei concorrenti tradizionali.
  • Gestione Eventi
    Grazie alle nostre conoscenze e ai nostri partners, siamo in grado di organizzare e gestire eventi multimediali di qualsiasi genere, a partire dalla semplice conferenza alla rassegna, fino alla grande manifestazione.

AREA
Mercato, consumi
e tendenze.
Indagini conoscitive
e sondaggi

A quest’area di analisi che il nostro Gruppo è in grado di realizzare attraverso innovative metodologie afferiscono:

  • le indagini sulla qualità della vita misurabile prioritariamente in rapporto al reddito medio delle famiglie o al livello dei consumi;
  • i sondaggi di opinione e le rilevazioni elettorali che oltre ad essere fonte di conoscenza, rappresentano una fonte di argomenti sempre aggiornata e di interesse generale, utili ad esempio per ottenere visibilità;
  • gli studi sulle tendenze del mercato fondamentali per ridurre il livello di rischio nella programmazione degli investimenti e per cogliere in modo tempestivo le opportunità di sviluppo;
  • le ricerche sui clienti finali attraverso la rilevazione della soddisfazione del cliente e la sue disponibilità a scegliere nuovamente gli stessi prodotti/servizi è la base per il successo.

AREA
Ricerche per
il marketing territoriale

Il marketing del territorio consiste in una serie di strategie, azioni e strumenti innovativi per lo sviluppo e la promozione del territorio al servizio degli Enti responsabili della pianificazione strategica (Comuni, Province, Regioni).
Come nel marketing aziendale, anche nel marketing territoriale l’obiettivo è prevenire, comprendere e soddisfare nel modo migliore i bisogni della domanda. La domanda è interna ed esterna al territorio: nel primo caso è la domanda espressa in maniera più o meno esplicita dai cittadini, nel secondo caso è la domanda espressa dagli attori esterni (p. es. la domanda effettiva o potenziale del turismo). Il tutto in una politica di sviluppo sostenibile, ovvero in ottica che promuove l’equilibrio e la coesione sociale e la sostenibilità ambientale.
L’attività è rivolta da un lato, all’elaborazione di sempre nuovi canali di ascolto e comunicazione con il territorio, promuovendo al massimo la partecipazione cittadina; dall’altro, all’ideazione di strategie per valutare ed aumentare il potenziale attrattivo del territorio e per valorizzarne le risorse culturali.

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